4 ottobre

ottobre 04, 2024

Oggi c'è un bel sole, ma per 3 giorni ha piovuto e quando non ha piovuto ha minacciato di piovere. Stamattina ho chiesto ad Alexa se fosse prevista pioggia e lei mi ha detto solo "a Firenze cielo nuvoloso con una minima di 11 gradi e una massima di 19". Non mi ha voluto rispondere ed è palese che sia così. Lo so io e lo sa lei.

1) Cosa è successo in questi giorni?
- Hedi Slimane se ne è andato da Celine, ma pare che Chanel non lo voglia perchè come al solito vuole tutto il potere su tutto e loro non ci stanno. Chissà come potrebbe cambiare il logo o l'estetica di Chanel con il suo passaggio...
- PPPiccioli forse andrà da Fendi.
- Michael Rider che era da Polo Ralph Lauren, ma che soprattutto è stato braccio destro di Phoebe Philo da Celine, prenderà il posto di Hedi.
- Maria Grazia ha fatto una sfilata bruttina e ci sono rumor che la vedano un po' in pericolo da Dior.

Teniamo presente che tutti i marchi che ho citato (salvo Chanel e Polo) sono di proprietà di Bernard Arnault. Come passerà le sue giornate quest'uomo? Avrà una bacheca con tutte le figurine da attaccare? Chi mettere dove a fare cosa. Si divertirà, gli piacerà questa cosa?

PS: Ho sentito anche voci di Jaquemus da Chanel... siamo sicuri sicuri??



2) Alessandro Michele ha sfilato e ha fatto quello che tutti ci aspettavamo.
È stato tutto molto bello da vedere e la colonna sonora pazzesca, ipnotica.
"È un sogno la vita, che par sì gradita. È breve gioire, bisogna morire” .
C'è sempre qualche cose di disturbante e poco rassicurante in quello che fa Lollo, i vestiti sono eleganti, leggiadri e leggeri, ma i modelli hanno qualche stortura, che siano piercing enormi, occhialoni o espressioni cupe ci rimandano ad una contemporaneità molto reale, soprattutto se paragonata al sogno degli abiti.






Anche se io sono fan dei vestiti che fanno i vestiti, devo ammettere che il suo racconto mi affascina sempre perché è fatto di così tanti elementi che non si può non apprezzarne l'accuratezza.
A differenza di altri che buttano lì spunti, ma poi non ti aiutano (vedi Demna) Alessandro Michele ci accompagna... magari il posto non ci piace tanto, ma di sicuro abbiamo visto qualche cosa di diverso.


3) Ho scoperto solo di recente un'influencer portoghese (che probabilmente voi conoscerete tutte) che si chiama Vic Montanari.
Pare sia lei la "colpevole" di tutti i GET READY WITH ME storti che vediamo in giro.
Avete fatto caso a quante ragazze improvvisamente non riescano a stare dritte? Si piegano indietro, poi in avanti, poi tirano su una gamba, poi si avvicinano pericolosamente alla telecamera poi escono dall'inquadratura e via discorrendo in un continuo movimento.
Lei è senza dubbio la capostipite della tendenza e devo dire che se la gioca anche bene... passato lo sgomento del: "ma perchè non riesce a stare ferma?" , direi che è godibile, ha un bel guardaroba e tanti sponsor interessanti... ma tutte le altre?
Avevamo bisogno che questa peculiarità diventasse un trend e quindi smettesse di essere peculiarità?
Io dico di no.


4) "NOBODY WANTS THIS".
Ne parlano tutti, perchè io non dovrei??
Adam Brody è il miglior fidanzato che una donna possa volere?
Certo, ma dai tempi di Dave Rigalsky (ve l'ho detto che stavo rivedendo tutto GILMORE GIRLS con Viola e lui è stato il primo fidanzato di Lane), quindi dai tempi in cui un ragazzo di 17 anni si legge tutta la Bibbia solo per capire cosa intenda la madre della sua ragazza con una frase criptica (che non era nemmeno nella Bibbia).
Aggiungo che Seth Coen  è sempre stato il personaggio più tenero di OC e non ho mai capito il fascino "dell'irregolare di Chino" rispetto al suo. Perchè ci dovrebbero sempre piacere quelli strani e complicati, quando c'è il ragazzino carino con la maglietta a righe?
Lo scorso anno lo avevo visto in "Fleishman a pezzi" in cui interpreta un altro Seth sempre con immutato fascino (ma personaggio meno romantico).
E ora eccolo qui ad interpretare il "rabbino bono" in una produzione romantica, ma non per questo stupida (vedi alla voce Emily in Paris).



10 puntate velocissime (ne vorrei già altre 10 pronte... ma da quando tutto deve essere in 10 puntate?) e davvero godibili.
Tutti i personaggi sono ben costruiti, in particolare modo i "fratelli sfigati" per i quali mi aspetto uno sviluppo interessante nella prossima serie.
Non è una roba nuova e travolgente alla Fleabag, ma è qualcosa di dolce e semplice: loro sono carini, i dialoghi sono ben fatti, per certi versi ci si può immedesimare e delle volte le cose possono anche andare bene...

5) Che sneakers compriamo per l'autunno?
3 opzioni poi votate:

Samba marroni
Cortez colorate
SL 72





Altri post che potrebbero interessarti

4 commenti

  1. Ciao Vale, ma sai che seguo Giulia Romanelli su IG, e mi sono sempre domandata come mai si fotografasse sempre in queste posizioni assurde (in effetti mi pare che abbia anche pubblicato recentemente un commento di qualcuno che, un po' innervosito, le chiedeva come mai non stesse mai dritta)? ora scopro che è un trend!
    ps quanto alle scarpe, personalmente amo le terze; hai visto le (credo introvabili) samba OG maroon in pelle? e quelle adorabili (ed altrettanto introvabili) in tweed? più sono sold out più devo averle nella scarpiera!
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelle in tweed mi piacciono, ma non le comprerei perchè temo mi stufino. Le samba marroni invece sono un tarlo, ho già perso l'occasione 3 volte. Il sold out è la strategia di marketing più efficace di sempre.

      Elimina
  2. Assolutamente le prime, quest anno bisogna averle coloratissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non fossi piena di sneakers le prenderei sia colorate che marroni... ma mi devo ricordare di essere saggia

      Elimina